COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

Il corso di studi ha la durata di 5 anni.

Il corso di ordinamento, che ha formato generazioni di geometri, mira particolarmente a sviluppare le capacità tecniche degli alunni, concentrando le loro energie soprattutto nello studio delle materie tecnico-professionali.

Queste iniziano nel triennio e possono disporre di un elevato numero di ore settimanali, destinate anche alle esercitazioni pratiche, per consentire agli studenti di acquisire abilità nell'uso degli strumenti propri della professione e conoscenze di ordine pratico adeguate a quanto il mondo del lavoro richiede.

Tenuto conto delle competenze attribuite dall'ordinamento professionale, il diplomato dovrà essere in grado di:

• Progettare, realizzare, conservare, trasformare opere civili e redigere computi metrici, conoscere la contabilità del cantiere e relativa direzione dei lavori;
  • Effettuare rilievi topografici, con applicazioni relative alla rappresentazione del territorio.Elaborare carte tematiche e inserirsi in gruppi di lavoro per progettazioni urbanistiche. Intervenire sul territorio per la realizzazione di infrastrutture;
  • Valutare immobili civili, terreni edificabili, aziende agricole, danni. Effettuare accertamenti e stime catastali, tenere rapporti con uffici ed enti pubblici e privati;
  • Nel corso Tecnologico Ambientale si cura lo studio della lingua inglese nel triennio e la difesa dell'ambiente.

AREE OPERATIVE

• Operazioni topografiche di rilevamento e misurazione di terreni, lottizzazioni;
  • Progettazione e calcolo di fabbricati civili, rurali e industriali (nei limiti di competenza);
  • Direzione, assistenza e contabilizzazione dei lavori in cantieri edili e stradali, ristrutturazioni;
  • Stima del valore di immobili, terreni, aziende agricole;
  • Valutazione dei danni;
  • Rapporti con uffici ed enti pubblici e privati;
  • Consulenza tecnica per l'impiego di componenti e materiali per l'edilizia;
  • Arbitrati, consulenze tecniche e peritali per la magistratura;
  • Disegno computerizzato (CAD).

OPPORTUNITA' DI LAVORO

• Libera Professione;
  • Direzione ed assistenza nei cantieri;
  • Progettazione di fabbricati;
  • Valutazioni Immobiliari;
  • Amministrazione di condomini;
  • Lottizzazioni e frazionamenti;
  • Divisioni ereditarie;
  • Pubblica Amministrazione.

Quadro orario curricolare.

DISCIPLINE Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V