Ricostruiamo Amatrice

L'Istituto Alberti vince il concorso “Ricostruiamo Amatrice” progettando la sistemazione della Piazza Brigata Julia

Dopo sei mesi di lavoro ed in condizioni spesso difficili, dieci team di ragazze/i delle classi quinte di 34 scuole di tutta Italia, hanno presentato i loro progetti di sistemazione della Piazza Brigata Julia di Amatrice. L’iniziativa, promossa dalla società Forma Mentis di Milano e giunta ormai alla quinta edizione, ha come scopo di migliorare la formazione tecnica e di soft-skill di studenti delle classi quinte di scuole superiori e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro e/o favorire la scelta di continuare la loro crescita culturale, personale e professionale post-diploma.

Dopo tre anni dallo spaventoso sisma che ha distrutto Amatrice, si è voluto dare un contributo serio alla ricostruzione della stessa, progettando una delle piazze più significative della cittadina. Fra gli sponsor dell’iniziativa si annoverano diverse aziende di elevato spessore tecnologico che hanno affiancato gli studenti, attraverso corsi online e stimolandoli nella ricerca di soluzioni all'avanguardia.

Fra I 10 team partecipanti, una giuria composta da tecnici molto qualificati, ha scelto come Progetto vincitrice quello presentato dal team 4 avente come logo l’Edera e formato da tre studenti dell’IISS “L.B.Alberti” di Roma (due del corso Costruzioni Ambiente e Territorio ed una del corso Amministrazione Finanza e Marketing), una del Liceo Artistico di Brera, un altro del Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Reggio Calabria ed infine uno studente dell’IISS “Galvani” di Milano.

Di seguito il link del Progetto vincitore

L’evento finale di presentazione di tutti I progetti, con la proclamazione in diretta del team vincitrice, si può seguire nel link seguente:

L'Istituto Alberti vince il concorso “Ricostruiamo Amatrice” progettando la sistemazione della Piazza Brigata Julia ... Read more

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

La Scuola del Futuro?