A+

CONTATTI ISTITUTO

25-03-2020 Hits:59 News segreteria

SI COMUNICA CHE L'ISTITUTO FINO AL 3 APRILE 2020 E' RAGGIUNGIBILE AL N. 06/121125405 DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00.

Read more

Attività task force MIUR per emergenze e…

25-03-2020 Hits:91 News Giuseppe De Pietro

  Gentile Dirigente e gentile docente, La scuola oggi, come in ogni emergenza che il nostro Paese ha vissuto, dimostra tutta la sua forza e la sua capacità di tenere unita la...

Read more

Nota del Dipartimento istruzione e di fo…

18-03-2020 Hits:119 News Giuseppe De Pietro

In allegato: - la Nota prot. n. 388 del 17 marzo 2020 a cura del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione  che ha per oggetto:  emergenza sanitaria da nuovo...

Read more

CHIUSURA SANIFICAZIONE

16-03-2020 Hits:107 News segreteria

Read more

Proposte di attività di didattica a dist…

11-03-2020 Hits:139 News Giuseppe De Pietro

A causa dell’emergenza del Coronavirus e della conseguente decisione del Governo di sospendere le attività didattiche, in accordo con il Ministero dell’Istruzione, Indire, grazie al supporto degli istituti scolastici dei Movimenti di Avanguardie Educative...

Read more

C/C POSTALE N. 43024041 
CODICE IBAN : IT 27 R 07601 03200 000043024041 
INTESTATO A: IISS L. B. ALBERTI 


Link per inserimento MAD

 

CLASSE-PILOTA per il SETTORE TECNOLOGICO “Magellano”

 

La Classe MAGELLANO unisce alunni iscritti al primo anno dei corsi SISTEMA MODA e CAT. Questi due indirizzi, appartenenti entrambi al settore tecnologico, condividono quasi tutte discipline del primo biennio, differenziandosi solo nel secondo anno con l’introduzione di una materia, Scienze e tecnologie applicate, che si caratterizza in base alla specializzazione scelta dagli studenti per il loro percorso triennale.

 

La proposta formativa, in linea con gli obiettivi prioritari previsti dal PTOF di Istituto, si sviluppa essenzialmente intorno a due punti fondamentali:

 

  1. potenziamento delle competenze linguistiche attraverso

 

  1. l’apprendimento di una disciplina non linguistica (Diritto ed Economia) con metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).

 

 

  1. l’ampliamento dell’offerta formativa con la frequenza di un’ora aggiuntiva a quelle curriculari per il potenziamento del linguaggio settoriale: Inglese per il corso CAT e Francese per il corso MODA.

 

  1. percorsi didattici interdisciplinari con l’impiego della Flipped classroom (Classe capovolta) su tematiche stabilite dal Consiglio di Classe, che deciderà anche discipline coinvolte, tempi e  modalità di realizzazione.

 

La peculiarità del metodo consiste proprio nella valorizzazione del tempo in aula che può essere utilizzato per organizzare lavori di gruppo, per svolgere gli esercizi assegnati e per tante altre attività nelle quali gli studenti diventano protagonisti consapevoli della propria formazione. In quest'ottica, anche il ruolo del docente cambia: non è soltanto una guida per le attività proposte, ma è colui che incoraggia gli studenti nella loro ricerca, fornendo sempre nuovi stimoli e favorendo la collaborazione e la co-costruzione dei saperi.