A+

Avviso selezione persone fisiche - Esper…

24-04-2019 Hits:0 Bandi di gara Valter Farris

Avviso pubblico destinato a persone fisiche per la selezione di esperti formatori e tutor per le attività formative rivolte ai docenti dell’Ambito 6 – Roma   Funzioni e compiti del docente di sostegno...

Read more

Premio “La cittadinanza del mare”

15-04-2019 Hits:18 News Staff

L’Istituto Alberti è fra i vincitori del premio “La cittadinanza del mare”, organizzato dalla Capitaneria di porto di Civitavecchia per promuovere la tutela dell’ecosistema marino. A premiare il video realizzato...

Read more

Campionati studenteschi

15-04-2019 Hits:14 News Staff

L’Istituto Alberti accede alla finale regionale dei Campionati studenteschi di Calcio a cinque. La finale sarà disputata l’11 aprile presso il centro sportivo San Filippo Neri.

Read more

Viaggio del ricordo

15-04-2019 Hits:11 News Staff

L’Istituto Alberti prende parte al “Viaggio del ricordo” organizzato da Roma Capitale dall’8 al 10 aprile in Venezia Giulia, Istria e Fiume nei luoghi della tragedia delle foibe e dell’esodo...

Read more

Incontro con Samuel Modiano

15-04-2019 Hits:19 News Staff

Il sopravvissuto alla Shoah Samuel Modiano incontra gli studenti dell’Istituto Alberti nella prestigiosa cornice del Salone d’onore del Museo Pigorini. L’incontro si svolgerà nel corso della mattinata del 6 maggio...

Read more

C/C POSTALE N. 43024041 
CODICE IBAN : IT 27 R 07601 03200 000043024041 
INTESTATO A: IISS L. B. ALBERTI 

CLASSE-PILOTA per il SETTORE TECNOLOGICO “Magellano”

 

La Classe MAGELLANO unisce alunni iscritti al primo anno dei corsi SISTEMA MODA e CAT. Questi due indirizzi, appartenenti entrambi al settore tecnologico, condividono quasi tutte discipline del primo biennio, differenziandosi solo nel secondo anno con l’introduzione di una materia, Scienze e tecnologie applicate, che si caratterizza in base alla specializzazione scelta dagli studenti per il loro percorso triennale.

 

La proposta formativa, in linea con gli obiettivi prioritari previsti dal PTOF di Istituto, si sviluppa essenzialmente intorno a due punti fondamentali:

 

  1. potenziamento delle competenze linguistiche attraverso

 

  1. l’apprendimento di una disciplina non linguistica (Diritto ed Economia) con metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).

 

 

  1. l’ampliamento dell’offerta formativa con la frequenza di un’ora aggiuntiva a quelle curriculari per il potenziamento del linguaggio settoriale: Inglese per il corso CAT e Francese per il corso MODA.

 

  1. percorsi didattici interdisciplinari con l’impiego della Flipped classroom (Classe capovolta) su tematiche stabilite dal Consiglio di Classe, che deciderà anche discipline coinvolte, tempi e  modalità di realizzazione.

 

La peculiarità del metodo consiste proprio nella valorizzazione del tempo in aula che può essere utilizzato per organizzare lavori di gruppo, per svolgere gli esercizi assegnati e per tante altre attività nelle quali gli studenti diventano protagonisti consapevoli della propria formazione. In quest'ottica, anche il ruolo del docente cambia: non è soltanto una guida per le attività proposte, ma è colui che incoraggia gli studenti nella loro ricerca, fornendo sempre nuovi stimoli e favorendo la collaborazione e la co-costruzione dei saperi.

 

 

 

 

 

CLASSE M.E.N.N.E.A.

Corso AFM a Potenziamento Sportivo 

Destinatari: studenti prima AFM A.S. 2019/2020


 

esame

 

Calendario scolastico