C/C POSTALE N. 43024041
CODICE IBAN : IT 27 R 07601 03200 000043024041
INTESTATO A: IISS L. B. ALBERTI

Link per inserimento MAD

CLASSE-PILOTA per il SETTORE TECNOLOGICO “Magellano”

La Classe MAGELLANO unisce alunni iscritti al primo anno dei corsi SISTEMA MODA e CAT. Questi due indirizzi, appartenenti entrambi al settore tecnologico, condividono quasi tutte discipline del primo biennio, differenziandosi solo nel secondo anno con l’introduzione di una materia, Scienze e tecnologie applicate, che si caratterizza in base alla specializzazione scelta dagli studenti per il loro percorso triennale.

La proposta formativa, in linea con gli obiettivi prioritari previsti dal PTOF di Istituto, si sviluppa essenzialmente intorno a due punti fondamentali:

1. potenziamento delle competenze linguistiche attraverso

1. l’apprendimento di una disciplina non linguistica (Diritto ed Economia) con metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).

1. l’ampliamento dell’offerta formativa con la frequenza di un’ora aggiuntiva a quelle curriculari per il potenziamento del linguaggio settoriale: Inglese per il corso CAT e Francese per il corso MODA.

1. percorsi didattici interdisciplinari con l’impiego della Flipped classroom (Classe capovolta) su tematiche stabilite dal Consiglio di Classe, che deciderà anche discipline coinvolte, tempi e  modalità di realizzazione.

La peculiarità del metodo consiste proprio nella valorizzazione del tempo in aula che può essere utilizzato per organizzare lavori di gruppo, per svolgere gli esercizi assegnati e per tante altre attività nelle quali gli studenti diventano protagonisti consapevoli della propria formazione. In quest'ottica, anche il ruolo del docente cambia: non è soltanto una guida per le attività proposte, ma è colui che incoraggia gli studenti nella loro ricerca, fornendo sempre nuovi stimoli e favorendo la collaborazione e la co-costruzione dei saperi.

giornate di orientamento

Siamo presenti anche a