Sportello di ascolto scolastico: “LE PAROLE PER DIRLO”

E' attivo lo Sportello di ascolto scolastico "LE PAROLE PER DIRLO"

Cos’è:

Uno spazio di ascolto psicologico all’interno della scuola a disposizione dei ragazzi, dei genitori e del corpo docente.

La finalità dello sportello è quella di promuovere il benessere a scuola offrendo uno spazio di ascolto in un clima ACCOGLIENTE E NON GIUDICANTE  in cui i ragazzi possono conoscere meglio sé stessi e gli altri.

E’ uno spazio in cui trovare le parole per esprimere le proprie emozioni, i propri pensieri e riflettere sui comportamenti, in cui scoprire RISORSE DA ATTIVARE   per affrontare le situazioni di vita tipiche della fase adolescenziale (timidezza e incapacità di aprirsi agli altri, conflitti relazionali, interrogativi sull’affettività e sulla sessualità, sui rapporti amorosi, gruppo dei pari, uso di sostanze, problemi di alimentazione).

Tale spazio inoltre rappresenta:

• una risorsa tecnica a supporto della funzione docente(mediante la consulenza, e l’accompagnamento dell’attività didattica all’interno della “normalità scolastica”);
  • un servizio di sostegno alla funzione genitorialesia attraverso consulenze “a richiesta” da parte delle famiglie interessate sia mediante la possibilità di interventi di prevenzione selettiva mirati a situazioni di disagio segnalate dalla scuola stessa.

Metodologia:

La consulenza avviene attraverso uno o più colloqui (max 5) della durata di 30/45 minuti. Il colloquio non ha fini terapeutici, né diagnostici, ma di consulenza e aiuta ad individuare i problemi e le possibili soluzioni, ha obiettivi limitati e cerca di produrre cambiamenti nei modi di vedere più che di essere, modificando le rappresentazioni che le persone hanno di situazioni oggetto della consultazione.

A chi è rivolto:

Lo psicologo presente in istituto è a disposizione degli studenti, dei genitori e degli insegnanti che desiderano un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione tenuto al segreto professionale.

Tempi:

Il servizio è attivo dal 13 dicembre 2018 all’ 8 giugno 2019 nelle date indicate nel calendario e in entrambi le sedi. In linea generale è presente tutti i giovedì dalle 12 alle 15.

E' possibile scaricare il calendario in allegato.

Prenotazione:

La prenotazione avviene tramite la seguente email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 340 8720321

Calendario scolastico